PEC – Posta Elettronica Certificata, le caratteristiche
Vediamo oggi le caratteristiche principali della Posta Elettronica Certificata (PEC).
La PEC è un particolare tipo di posta elettronica, che permette di trasmettere comunicazioni aventi lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno poiché, garantisce la prova del loro invio e della loro consegna.
Oramai, quasi tutti i soggetti IVA (società e persone fisiche) sono obbligati alla tenuta di un indirizzo di posta PEC e la pubblica amministrazione tende sempre maggiormente a comunicare per mezzo di questo strumento, dunque è di fondamentale importanza monitorare, almeno settimanalmente, questo tipo di account.
La PEC, pochi costi e molti benefici!
Ricordiamo, che l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata è a disposizione anche dei soggetti privati, potendo anch’essi beneficiare dei seguenti vantaggi:
- Si possono inviare allegati con qualsiasi tipo di formato digitale;
- Si è certi della ricezione del messaggio e le ricevute di consegna hanno piena validità legale,
- Si possono conservare e consultare tutti i messaggi di posta, in qualsiasi momento, dal proprio computer o dal proprio smartphone;
- Si risparmia: considerando il costo del “servizio postale classico”, un abbonamento PEC si ripaga con la trasmissione di pochissime email.
Hai domande? Vuoi una consulenza d’impresa a te dedicata? Sei interessato alla creazione di un tuo indirizzo di posta PEC? Lascia un commento qui sotto, ti risponderemo il prima possibile.
In alternativa ti ricordiamo che puoi contattarci in ogni momento tramite il nostro modulo contatti del sito, concordando con noi un appuntamento conoscitivo senza impegno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!