Le detrazioni per stufe e condizionatori
Quali certificazioni devo presentare per detrarre il costo d’acquisto della stufa a pellet e del condizionatore?
L’acquisto di una stufa a pellet o legna, o del condizionatore con pompa di calore, fa parte delle intercessioni per le quali è prevista una detrazione del 36-50%. l’art. 16-bis del TUIR sostiene la detrazione del 50% per gli interventi che comportano una maggiore funzionalità energetica. È pertanto necessario certificare, mediante la scheda di produzione del prodotto installato, le caratteristiche che andranno a migliorare le prestazioni termiche dell’immobile.
Devo farmi rilasciare qualche carteggio da chi mi installa questi prodotti?
Per avere questo beneficio fiscale, bisogna farsi recapitare una scheda tecnica del prodotto che si andrà ad utilizzare (stufa, caminetto o condizionatore) che ne attesti l’effettivo risparmio energetico.
Quindi, quali documenti dovrò presentare quando compilerò la dichiarazione dei redditi?
- ricevute dei bonifici di pagamento con appositi riferimenti di legge;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n°445 del 28 dicembre 2000, in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi rientrino tra quelli agevolabili, pure se i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo (se il Comune prevede comunicazioni o titoli abilitativi presentare questi ultimi documenti).
- fatture e ricevute fiscali che provano le spese effettive sostenute;
Per maggiori informazioni contattateci o prendete appuntamento per un colloquio con noi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!