BONUS MUSICA

BONUS MUSICA 2021

La Legge di Bilancio 2020 prevede l’applicazione di una detrazione Irpef del 19% sugli oneri che riguardano lo studio e la pratica della musica.

In particolare, le spese sostenute dai contribuenti devono riguardare iscrizioni e abbonamenti di ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni a conservatori di musica, bande, cori e scuole di musica.
I conservatori devono essere legalmente riconosciuti dall’Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), le bande e i cori da una pubblica amministrazione e le scuole di musica da una pubblica amministrazione o devono essere iscritte nei registri regionali.

I contribuenti che possono beneficiare di questa riduzione dell’imposta da versare, devono percepire un reddito complessivo annuo non superiore a 36.000 euro.

Infine, la detrazione del 19% spetta nell’importo massimo della spesa di 1.000 euro.

Al comma 347 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2020 si legge che la detrazione nasce “per sostenere le attività di contrasto alla povertà educativa minorile”. Pertanto si può desumere che il Governo persegue l’obiettivo di favorire l’istruzione dei giovani e sostenerli in ambiti educativi diversificati, in questo caso nella sfera musicale.

Vi segnaliamo che questa detrazione differisce dal vecchio contributo per l’acquisto di strumenti musicali, il quale non è più in vigore.

I documenti da conservare e consegnare in fase di presentazione della Dichiarazione dei redditi, sono i seguenti:

  • Ricevuta contenente il nome del bambino, il suo codice fiscale e la descrizione dell’attività svolta;
  • Quietanza del pagamento avvenuto per mezzo tracciato (ricevuta del POS, quietanza di bonifico, documento attestante il pagamento con assegno)

 

Per qualsiasi chiarimento in merito contattateci!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *