Detrazioni per figli a carico: la spesa della mensa scolastica
Una delle detrazioni per figli a carico che interessano da vicino molte realtà familiari, riguarda la spesa legata alla mensa scolastica. Sappiamo bene quanto il costo dell’istruzione dei figli sia un onere molto ingente tra le voci del budget famigliare.
Con questo articolo cerchiamo di capire come fare per poter detrarre quanto sostenuto per far pranzare gli studenti presso le mense scolastiche.
In primo luogo, precisiamo che questo beneficio fiscale riguarda solamente le spese relative ai figli frequentanti le scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado.
Ricordiamo inoltre, che la spesa è detraibile anche quando il servizio mensa è gestito dal Comune oppure da altri enti esterni rispetto all’Istituto scolastico.
Detrazioni per figli a carico legate alla mensa: come beneficiarne?
Se il costo della spesa per la mensa è stato regolato per mezzo bollettino postale o bonifico bancario, bisogna conservare il documento attestante il pagamento, dal quale si deve evincere:
- il soggetto beneficiario del pagamento (scuola, Comune o soggetto terzo);
- l’indicazione che il pagamento è riferito al servizio mensa;
- l’intestazione della scuola frequentata dall’alunno;
- il nome ed il cognome dell’alunno.
Nel caso invece in cui il pagamento sia stato regolato per mezzo contanti, bancomat, assegno oppure con l’acquisto dei c.d. “buoni mensa”, è assolutamente necessario farsi consegnare, dal soggetto che ha ricevuto il pagamento, una dichiarazione attestante:
- l’ammontare della spesa sostenuta durante l’anno solare;
- i dati dell’alunno.
Con queste informazioni sarà possibile accertare il costo sostenuto per la mensa e includerlo nelle detrazioni per figli a carico.
Se sei alla ricerca di uno studio professionale e competente per la dichiarazione dei redditi, siamo a tua completa disposizione. Ci trovi a Pieve di Soligo, vicino a Vittorio Veneto e Conegliano.
Hai domande? Vuoi maggiori informazioni legate ai costi sostenuti per la mensa scolastica di tuo figlio? Lascia un commento qui sotto, ti risponderemo il prima possibile.
In alternativa ti ricordiamo che puoi contattarci in ogni momento tramite il nostro modulo contatti del sito, concordando con noi un appuntamento conoscitivo senza impegno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!