Modello intrastat compilazione pieve di soligo
Per operazioni effettuate con operatori appartenenti alla Comunità Europea è necessaria la stesura del Modello Intrastat.
Per operazioni effettuate con operatori appartenenti alla Comunità Europea è necessaria la stesura del Modello Intrastat.
Per operazioni effettuate con operatori appartenenti alla Comunità Europea è necessaria la stesura del Modello Intrastat, compilazione Pieve di Soligo effettuata dallo Studio De Lucca.
Si tratta di elenchi che devono essere trasmessi periodicamente all’Agenzia delle Dogane per il controllo fiscale degli scambi intracomunitari oppure ai soli fini statistici.
La redazione e l’invio del modello intrastat beni avviene con periodicità mensile o trimestrale, a seconda della mole di operazioni effettuate, entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento (mese o trimestre).
La comunicazione viene fatta nel caso di cessione o acquisto di beni, e prestazioni o acquisto di servizi.
Ricordiamo che per i soggetti IVA è necessario essere iscritti all’archivio VIES (VAT information Exchange system), ossia alla lista degli operatori autorizzati, prima di effettuare commerci all’interno dell’UE.
Allo stesso modo è opportuno verificare che anche la controparte commerciale sia iscritta all’elenco. Questo assicura l’esistenza certa dell’operatore interessato, dato che il VIES è consultabile sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Lo studio De Lucca è a tua disposizione per la compilazione del modello Intrastat, e si trova a pochi chilometri da Vittorio Veneto e Conegliano.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci tramite il sito oppure inviando una email a info@commercialistadelucca.com
Se preferisci,
chiamaci subito al numero +39 0438 82776
per concordare un appuntamento conoscitivo
senza impegno presso i nostri uffici a Pieve di Soligo.