I massaggi sono considerati spese mediche detraibili?
Riceviamo spesso domande legate alle spese mediche detraibili al fine di una corretta e completa dichiarazione dei redditi.
L’obiettivo di questo articolo sarà quindi quello di fare luce su questi aspetti cercando di fare chiarezza su ciò che è detraibile e ciò che invece non lo è.
Molte volte infatti, i medici di Medicina Generale (denominati anche “medici di base”) consigliano ai propri pazienti di sottoporsi a dei massaggi, al fine di curare, o per lo meno alleviare alcune patologie.
Ma quando tali trattamenti, alle volte molto onerosi, diventano spese mediche detraibili?
I massaggi detraibili devono essere eseguiti esclusivamente da un medico iscritto all’Albo dei Medici.
Nel caso in cui il massaggiatore non sia iscritto all’Albo è possibile beneficiare ugualmente della detrazione solamente se, il medico di Medicina Generale prescrive il trattamento specifico e se quest’ultimo viene effettuato presso un centro sanitario autorizzato, sotto la responsabilità di uno specialista.
Cosa invece non è mai detraibile a livello sanitario?
I massaggi di tipo “Shiatsu” e “Ayurvedici” non sono mai detraibili.
Per tutte le informazioni legate alle spese mediche detraibili, ti invitiamo a contattarci compilando il modulo contatti del sito, oppure a lasciare un commento qui sotto, ti risponderemo il prima possibile.
Lo studio De Lucca si trova a Pieve di Soligo, vicino ai centri di Vittorio Veneto e Conegliano. Il nostro è uno studio professionale che si occupa di consulenza ed assistenza contabile e finanziaria per privati ed aziende.
Contattaci per un appuntamento conoscitivo senza impegno!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!